slider
slider

Abbazia di Maguzzano

Lonato (BS)

Poveri Servi e Serve della Divina Provvidenza

Abbazia di MaguzzanoNota storica
L'antica "Abatiola" benedettina di Maguzzano sorgeva presso una strada romana alla fine del nono secolo. Fu incendiata dagli Ungheri agli inizi del 900 e, dopo la prima ricostruzione fu devastata dalle truppe viscontee nel 1339. Dopo l'unificazione con l'Abbazia di S. Benedetto Po in Polirone Mantova (1490), fu riedificata quasi dalle fondamenta e ornata della bella Chiesa rinascimentale e dell'elegante chiostro (1491-1496). Nel 1553 ospitò l'illustre Cardinale Reginaldo Pole (1500-58) che qui svolse una intensa attività diplomatica per il ritorno dell'Inghilterra alla Chiesa di Roma. L'abbazia, soppressa da Napoleone nel 1796, passò in proprietà a privati. Nel 1904 vi ritornarono i monaci: una comunità di Trappisti Cistercensi di stretta osservanza, provenienti da Stauoëli (Algeria), che vi rimasero fino al 1938. Nel settembre dello stesso anno passò a Don Giovanni Calabria, sacerdote veronese che aveva da poco fondato la Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, in Verona.

Arte e architettura
La Chiesa rinascimentale è a una sola navata ed ha interessanti affreschi e tele (tra cui La Pala dell'Assunta, opera del Moretto 1552) e un bel Crocifisso ligneo (1620). Il Chiostro, elegante ed armonico, è ritmato da alte colonne rinascimentali (1496).

Attività religiosa
S. Messe feriali e festive. Ritiri ed esercizi spirituali sono organizzati periodicamente. Religiosi sono a disposizione per colloqui o per l'Eucarestia. Qui ha sede il "Centro Ecumenico Abbazia di Maguzzano" che propone incontri in collaborazione con altre iniziative ecumeniche.

Ospitalità
L'Abbazia offre ospitalità a religiosi e a laici, sia uomini che donne. 80 i posti letto a disposizione in 50 stanze. Sono disponibili inoltre quattro sale per incontri. Per gruppi, la casa è disponibile nei mesi primaverili ed autunnali. Particolare disponibilità estesa a tutto l'anno per persone singole o piccoli gruppi e persone povere di mezzi. Con spirito ecumenico ospita fratelli di altre chiese cristiane: evangelici, anglicani e ortodossi.

Informazioni
Via Maguzzano 6
Località Maguzzano
25017 Lonato (BS)
Tel. +39 030 9130182 - +39 030 9913871
Fax +39 030 9913871

Come arrivarci

  • In auto: con l'autostrada A4 Milano-Venezia si esce al casello di Desenzano del Gardae si prosegue in direzione centro; al primo semaforo girare a sinistra e proseguire oltre l'ospedale seguendo le indicazioni per Maguzzano (circa 5 km. dall'uscita autostradale).
  • In treno: si scende alla stazione di Desenzano del Garda e si prosegue in taxi o si telefona all'Abbazia per farsi venire a prendere.

Eventi e festività
S. Benedetto il 21 marzo e 11 luglio, S. Romualdo il 19 giugno e S. Giorgio il 23 marzo.

Cosa c'è da vedere

  • LONATO Casa del Podestà - Rocca Viscontea
  • DESENZANO DEL GARDA Villa Romana
  • SIRMIONE Grotte di Catullo
  • SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA Complesso Monumentale - Affresco XV secolo anonimo.
counter