slider
slider

Arena di Verona e Piazza Bra

Comune: Verona

Costruita agli inizi del I° secolo d.C. sotto l’imperatore Augusto, l’Arena di Verona è oggi il terzo anfiteatro romano per grandezza nel nostro paese. Sviluppata su pianta ellittica a cerchi concentrici di blocchi calcarei bianchi e rosa, è il simbolo per eccellenza della città di Verona

L’anfiteatro, che oggi vediamo in pieno centro città, era in origine ai confini della stessa, al di fuori della cinta muraria, e venne utilizzato per offrire ai cittadini ludi e spettacoli tra i quali lo scontro tra gladiatori.

Restaurata dal re Teodorico, fu adoperata come cava per pietre di marmo per la costruzione di edifici e case tuttora visibili. Dal 1600 fino al 1800 ospitò diverse opere liriche, ma si fa risalire la prima stagione lirica ufficiale nel 1913. Da quell’anno l’anfiteatro diventò il più grande teatro lirico all’aperto al mondo.

Piazza Bra

Piazza Bra è il biglietto da visita della città. Si tratta della piazza più grande di Verona. Fino alla fine del Settecento la piazza si prestava a parate militari e fiere di vario genere essendo completamente vuota, si trattava di una zona a ridosso della città antica utilizzata per lungo tempo anche come discarica di materiali. L’area cominciò a tramutarsi in piazza solamente nella prima metà del Cinquecento grazie al podestà Alvise Mocenigo, il quale voleva creare un luogo di incontro per la nascente borghesia veronese: inaugurò nel 1770 la prima parte del Liston, un marciapiede lastricato che fiancheggia la Bra collegando Corso Porta Nuova a Via Mazzini.

Il palazzo della Gran Guardia andò a delimitare il lato meridionale della piazza, mentre nel 1836 l'architetto Giuseppe Barbieri progettò il margine orientale, dove furono demoliti un ospedale, alcune case e una chiesetta, al posto dei quali sorse la Gran Guardia Nuova, più nota come Palazzo Barbieri. Il palazzo, utilizzato inizialmente come caserma dagli austriaci, divenne, in seguito all'annessione del Veneto al regno d'Italia, sede del municipio del Comune di Verona.

Contatti
Arena di Verona e Piazza Bra
Piazza Bra, 37121 Verona VR, Italia
counter