Bird watching Lago di Garda

In alcune zone del Parco dell'Alto Garda Bresciano, come sulla vecchia strada militare del Passo Puria, oltre la frazione Costa di Gargnano, la Guardia Forestale ha allestito apposite piattaforme di osservazione. Dai territori di Tremosine fino a Passo Nota ed al Tremalzo è tutto un rincorrersi di prati multicolori, arbusti e piante di ogni specie. Fra le trame del bosco animali altrove scomparsi trovano il loro habitat ideale.
E nel parco naturalistico della Rocca di Manerba non è difficile imbattersi in rare specie di animali, come la variopinta upupa, il coloratissimo martin pescatore o il nibbio bruno, ricomparso in questa "oasi" di osservazione e ricerca dopo anni di assenza.
Bird watchingUna situazione analoga a quella che sulla sponda veronese offre il massiccio del Monte Baldo. Qui tra Selva Pezzi, il Monte delle Erbe, la Valle Aviana, la zona di Costabella, è possibile osservare ed immortalare aquile reali, poiane, fringuelli alpini e rapaci diurni e notturni. Si tratta di autentici parchi naturali che, grazie al lavoro di Guardie Forestali e di molti appassionati, offrono tantissimo materiale per gli appassionati dell'osservazione e della fotografia.