slider
slider
Albarè di Costermano (VR)

Casa Salesiana Istituto Sacro CuoreNota storica
Villa nobiliare del XVI secolo, con rifacimento nei secoli successivi, e rustici annessi, cappella del 1700 dedicata alla S. Croce, appartenenti prima ai Conti Torri di Garda, poi passati come dote ai Conti Giuliari, e all'estinzione della famiglia, lasciati in eredità all'Istituto Salesiano Sacro Cuore nel 1967.

Arte e architettura
Villa nobiliare veneta (non ristrutturata) con parco all'italiana - ampia gradinata che porta alla sommità del parco - rustici tipici dell'era rinascimentale con portico classico ad archi romanici - ampio parco con grande varietà di piante secolari (tra l'altro due roverelle del 1500 e castagni secolari).

Attività
Vengono accolti gruppi giovanili organizzati tipo scouts, ACR, ACG, gruppi parrocchiali, ambienti dati in autogestione. Accoglienza anche con corsi ed iniziative di formazione per ragazzi, giovani e famiglie.

Ospitalità
La casa - che dispone di 60 posti letto in tre stanze - viene concessa a gruppi giovanili autogestiti, quale luogo di aggregazione (campi scout, campi scuola, campi lavoro, ritiri, parrocchie) per giornate di riflessione, studio e contatto con la natura. Inoltre, sono a disposizione sale per incontri, refettorio, cucina e spazi per campeggio con tenda.

Informazioni
Loc. Villa Albarè 9
37010 Costermano (VR)
Tel. +39 045 7200033
Fax +39 045 7200034
Sito internet: www.salesianialbare.it - email: sdbalbare@tin.it 

Come arrivarci

  • In auto: dall'autostrada A22 Brennero-Modena, uscita Affi-Lago di Garda sud, si prosegue per Costermano. Circa 3 km prima di arrivare alla frazione di Albarè si trovano le indicazioni "Salesiani - Centro di Spiritualità Don Bosco".
  • In treno: stazione di Verona Porta Nuova e autobus per S. Zeno di Montagna.
counter