slider
slider
 Home  /  Cosa fare  /  Cima Rest

Cima Rest

Comune: Magasa

L’altipiano di Cima Rest a Magasa, è caratterizzato da una consistente presenza di fienili, di piccoli edifici rustici destinati alla conservazione del foraggio e all’allevamento di bestiame. I fienili sono per lo più collocati nelle zone di pascolo dove gli allevatori, fino a qualche decennio fa, vi risiedevano tutto l’anno: durante l’estate per l’attività di fienagione, in autunno e inverno per occuparsi direttamente del proprio allevamento e della caseificazione del latte, al taglio della legna e alla costruzione dei vari attrezzi di lavoro.

L’architettura dei fienili è unica nel suo genere, il fabbricato è costituito da un pianoterra chiuso tra mura di pietra adibito a stalla per riparare il bestiame, abitazione e magazzino, un piano rialzato in legno per stivare il fieno per il lungo periodo invernale e il tetto costituito da ripidi spioventi in mannelli di paglia, lunghi un metro e venti centimetri, affiancati e sovrapposti con capacità idrorepellente.

Le costruzioni di antichissima origine, risalgono forse al medioevo secondo alcuni studiosi e all’epoca longobarda per altri, ma in genere se ne attesta la presenza sui documenti scritti dal 1600. Alcuni di questi fabbricati sono ancora in uso come nei secoli passati, altri sono in completo abbandono o modificati all’interno, per un moderno uso abitativo. 

Contatti
Cima Rest
Cima Rest, 25080 Magasa BS, Italia
counter