slider
slider

Valeggio sul Mincio

uploads/model_7/.images/64_item_109.jpg
Provincia: Verona

Popolazione: 14.712 abitanti (al 1° gennaio 2013)

Collegamenti:
- Km. 18 Autostrada A22 - Km. 10 Autostrada A4
- Km. 32 Stazione ferroviaria Verona e Km. 13 stazione Peschiera del Garda
- Km. 28 Aeroporto Internazionale "Valerio Catullo" Verona Villafranca
- Km. 50 Aeroporto "Gabriele D'Annunzio" Brescia Montichiari

Informazioni turistiche: Tel. +39 045 7951880 - Fax +39 045 6370560
e mail: tourist@valeggio.com

Situata all’incrocio delle province di Verona e di Mantova, Valeggio è vicinissima al lago di Garda, nei dintorni si sviluppa il parco naturale del Mincio e, a poca distanza, si trova anche la riserva naturale di Castellaro Lagusello.
La prima caratteristica che contraddistingue questa bella località è sicuramente il fiorente turismo gastronomico, sintesi di una cucina un po’ veneta e un po’ lombarda, che vanta quaranta ristoranti con una disponibilità di seimila posti tavola. I suoi piatti forti sono i tipici tortellini di pasta sottilissima, ripieni di carne, fatti a mano e serviti in brodo o asciutti con burro fuso e salvia chiamati anche "nodo d’amore", o ancora risotti, la pasta fatta in casa, i bolliti con la salsa "pearà" tipica veronese, carni alla brace, profumati salumi, cacciagione, piatti di pesce di lago e di fiume, e per concludere le deliziose pesche sciroppate di produzione locale, tutti accompagnati dagli eccellenti vini della zona come il Bardolino e il Bianco di Custoza.
Ma Valeggio non è solo nota per la sua gastronomia. È anche natura, cultura, divertimento.
Luogo ideale per magnifiche passeggiate ed escursioni in bicicletta immersi nel verde lungo la valle del Mincio e la zona collinare, a Salionze, e a Borghetto, incantevole contrada medievale nata a ridosso di un antico guado. E’ sede di imponenti fortificazioni erette da antiche signorie come il castello scaligero e il ponte-diga visconteo, eleganti dimore signorili, come villa Maffei-Sigurtà, che ospita al suo interno lo splendido parco visitabile.
Il divertimento poi non manca nei suoi parchi acquatici, al mercatino delle cose antiche e dell’hobby.

Municipio: Tel. 045 6339800 - Fax 045 6370290 -
www.comune.valeggiosulmincio.vr.it  
PEC: protocollo.comune.valeggiosulmincio.vr@pecveneto.it

Da vedere:
Parco Giardino Sigurtà: Tel. 045 6371033

counter
Galleria fotografica di Valeggio sul Mincio