slider
slider
 Home  /  Verona

Verona

uploads/model_7/.images/67_item_109.png
Provincia: Verona

Popolazione: 253.409 abitanti (al 1° gennaio 2013)

Collegamenti:
- Km -- Autostrada A22 - Km. 5 Autostrada A4
- Stazione FF.SS e autobus  
- Km 12 Aeroporto Internazionale "Valerio Catullo" Verona-Villafranca
- Km 65 Aeroporto "Gabriele D'Annunzio" Brescia-Montichiari

Informazioni turistiche: tel. +39 045 8068680 - fax +39 045 8003638
e mail: iatverona@provinciadiveronaturismo.it
Aeroporto Villafranca (arrivi) - tel. e fax +39 045 8619163
e mail: iataeroporto@provinciadiveronaturismo.it

Meta turistica internazionale, Verona, città dagli oltre due millenni di storia, dalla vivacità delle sue attrattive culturali, dalla raffinata bellezza del suo paesaggio è adatta al turismo di tutte le stagioni e di tutti i gusti.
Famosa in tutto il mondo per l'Arena e l'intramontabile amore di Giulietta e Romeo, a Verona si rivive, passeggiando per le piazze, il sapore di un passato antico, che comincia dalla sua fondazione dai veneti e prosegue all’epoca romana,  a quella delle invasioni barbariche, al dominio degli Scaligeri, dei Veneziani e degli Austriaci.
Emblema di Verona è il suo anfiteatro romano, l’Arena, che ospita ogni anno una stagione lirica fra le più frequentate al mondo, ma di interesse sono anche l’Arco dei Gavia Porta Borsari, l'area archeologica di Porta Leoni e quella degli Scavi Scaligeri, le antiche mura della città.
Verona come cultura attraverso le sue numerose istituzioni quali la Biblioteca Civica e la Capitolare, l’Accademia Filarmonica, la Fondazione Arena, la Società Letteraria e l’antica Accademia d’Agricoltura, Scienze e Lettere, l’Università ed il Conservatorio ma Verona anche come divertimento, sport, natura, gastronomia.
Una veduta bizzarra del centro storico la si ha facendo rafting sull’Adige, o ancora girando in bicicletta dai Bastioni di Spagna e dalle colline delle Torricelle, una delle alternative sportive che Verona offre ai turisti oltre alle diverse aree verdi, parchi giochi, campi da tennis, piscine.
Una Verona per chi ama lo shopping con le sue luccicanti boutiques, negozi tipici, centri commerciali, una Verona per i buongustai con i suoi piatti tipici e l’ampia scelta di ottimi vini. Bigoli con l’anatra, risotto col tastasal, pastisada de caval, lesso con la pearà, formaggi, il famosissimo pandoro, i baci di giulietta, i nadalin, annaffiati con del buon Bardolino Classico Docg e Recioto di Soave Docg, tutti made in Verona.

Municipio: tel. 045 8077111 – 045 8077500 -  fax 045 8066483
www.comune.verona.it – e mail: urp@comune.verona.it
PEC: protocollo.informatico@pec.comune.verona.it

counter