slider
slider

Convento - Santuario Madonna delle Grazie

Arco (TN)

Frati Francescani Minori

Madonna delle  GrazieNota storica
Posto in una zona climatica privilegiata da un microclima di tipo mediterraneo, a 4 km dal lago di Garda, sorse il complesso conventuale nel 1483, ingrandito nel XVIII secolo. Con le soppressioni napoleoniche (1810) il Convento venne chiuso e i suoi arredi venduti. I Frati ritornarono nel 1815 e restaurarono il Convento nel 1858. La prima guerra mondiale e il terremoto del 1976 provocarono ingenti danni che richiesero sostanziali restauri.

Arte e architettura
La Chiesa attuale in stile neoclassico è a una sola navata con un armonico altare maggiore, preceduto da una cancellata in ferro battuto (XVIII secolo), e la statua miracolosa, in legno dorato e colorato, della Vergine seduta in trono con il volto chino in adorazione del Bambino (XV secolo). Gli affreschi e la Via Crucis sono di Pino Casarini (1938). In alcuni ambienti del Convento sono raccolti gli ex-voto ed è stato allestito il Museo Missionario con porcellane cinesi, vasellame precolombiano e altri oggetti provenienti dall'attività missionaria dei Francescani in Cina e in Bolivia.

Attività religiosa
Messe feriali e festive; recite del Rosario nei giorni festivi.

Ospitalità
Accanto al Santuario è stata costruita la "Casa del Terz'Ordine Francescano a Betania", attrezzata con sale per conferenze e di lettura, refettorio e sala da pranzo. Ospita gruppi di preghiera, associazioni religiose ed é la sede degli iscritti all'Ordine Francescano Secolare. A disposizione 15 posti letto, 15 stanze, una sala per incontri e una cappella per ritiri ed esercizi spirituali.

Informazioni
Via Dante Alighieri 9
38062 Arco (Trento)
Tel. +39 0464 519800

Come arrivarci

  • In auto : dall'autostrada A22 Brennero-Modena si esce al casello di Rovereto-Sud proseguendo per la statale 240 e 240d fino ad Arco (19 km).
  • In treno: si scende alla stazione di Rovereto e si prosegue con l'autobus locale.

Eventi e festività
Assunzione di Maria Santissima (15 agosto); Natività di Maria Santissima (8 settembre).

Cosa c'è da vedere

  • ARCO Castello e Arboreto Arciducale
  • RIVA DEL GARDA Museo Civico - Cascate del Varone
  • TENNO Casa degli Artisti - Borgo Medievale
  • MALCESINE Museo del Castello Scaligero
counter