slider
slider

Eremo di Monte San Giorgio

Bardolino (VR)

Monaci Benedettini Camaldolesi

Eremo di Monte San GiorgioNota storica
Sorse sul promontorio omonimo (309 m.), che domina il tratto di costa orientale del Lago di Garda, in una posizione molto panoramica, là dove dall'862 al 1532 vi era la Chiesetta di San Giorgio. Furono alcuni Monaci Camaldolesi provenienti dall'Eremo di Monte Rua a insediarsi nel 1665. Soppresso nel 1810, fu destinato a usi civili agricoli fino al 1885 quando ritornarono i Monaci che riacquistarono l'Eremo. Il 23 aprile 1993 è passato sotto la gestione dei Monaci Benedettini di Camaldoli.

Arte e architettura
Superato il portone d'ingresso si sale al piazzale dove si trova la Chiesa di San Giorgio, che conserva la tela di Palma il Giovane raffigurante San Romualdo, fondatore dell'Ordine Camaldolese. La zona di clausura è formata da otto celle disposte su file parallele, ognuna con un piccolo orto destinato a fornire ai Monaci di che sostentarsi. Sulla sommità del piccolo promontorio i religiosi hanno collocato una Via Crucis.

Attività religiosa
I laici possono partecipare alla vita religiosa dei Monaci e alle loro funzioni liturgiche.

Ospitalità
Presso l'Eremo di Monte SanGiorgio possono trovare ospitalità religiosi, singoli uomini; 10 posti letto nelle 10 stanze disponibili.Vi è inoltre la disponibilità di una sala per incontri.Ilaici possono prendere parte alla vita religiosa dei monaci e partecipare alle loro funzioni liturgiche.

Informazioni
Località Monte San Giorgio
37011 Bardolino (VR)
Tel.- fax +39 045 7211390

Come arrivarci

  • In auto: dall'autostrada A22 Brennero-Modena si esce al casello di Affi-Lago di Garda Sud. Si prosegue con la provinciale fino ad Albarè, quindi si prende a sinistra la strada per Bardolino e dopo circa 3 km. a destra, si imbocca la strada sterrata che porta all'Eremo.
  • In treno: si scende alla stazione di Peschiera del Garda si prende l'autobus fino a Bardolino e poi si prosegue in taxi fino all'Eremo.

Eventi e festività
S. Benedetto il 21 marzo e 11 luglio, S. Romualdo il 19 giugno e S. Giorgio il 23 marzo.

Acquisti
Tisane, cosmesi, liquori, marmellate e cioccolate prodotte direttamente dai monaci.

Cosa c'è da vedere

  • BARDOLINO Museo dell'olio
  • TORRI DEL BENACO Museo del Castello Scaligero
counter