slider
slider
 Home  /  Cosa fare  /  Forte John (Preara)

Forte John (Preara)

Comune: Verona

Il Forte John è una piccola fortificazione poligonale costruita nel 1859 dagli Austriaci sopra i resti di un villaggio dell'Età del Bronzo a metà strada fra il Castello di Montorio ed il Pilotòn, un monolite di epoca romana che si trova nella dorsale Marseghina.
Progettato dal maggiore, Franz von Neuhauser su commissione diretta dell'Impero Asburgico fu intitolato al barone Franz Von John, cavaliere dell'Ordine di Maria Teresa, per le azioni nelle battaglie di Goito e Volta Mantovana del 1848.

Il forte faceva da sistema con la batteria del vicino Castello e stabiliva l'estremo caposaldo del grande campo trincerato.

Il settore delle artiglierie, a cielo aperto, batteva verso nord la dorsale collinare incrociando il fuoco anche con le Torri Massimiliane schierate sul crinale contrapposto di Monte Gaina.
Due pezzi, dal fronte sud, chiudevano l'intervallo verso il Castello.
Infine, dal fronte di gola, altri due pezzi d'artiglieria battevano di fianco lo sbocco della Valpantena. Restò in uso all'Esercito Italiano fino ai primi anni Ottanta, in seguito la struttura fu abbandonata.

Oggi è possibile vedere il forte ed il vicino Castello di Montorio tramite due diversi sentieri sterrati di facile percorrenza che partono dalla fine di Via Ponte Verde a Montorio.

Contatti
Forte John (Preara)
Via Castel Montorio, 37141 Verona
counter