slider
slider
 Home  /  Il Lago  /  Geomorfologia  /  Geomorfologia

Geomorfologia Lago di Garda

 
PanoramaIl lago di Garda, il più mediterraneo dei laghi alpini italiani, si propone nel suo maestoso spettacolo di luminosità naturali e di colori che ne fanno, in ogni stagione, luogo di vacanza assolutamente unico.

Le riviere, costellate di borghi e di cittadine, aggiungono al fascino dell’ambiente naturale quello del paesaggio costruito e la suggestione di antiche testimonianze d’insediamenti romani, rocche medievali, imponenti palazzi, ville patrizie.

Con le sue pievi romaniche, le baroccheggianti chiese ed i suoi santuari, con i suoi monasteri ed i suoi eremi il Garda si offre nella sua multiforme personalità anche come incomparabile luogo dello spirito.

Qui non mancano gli eventi culturali; prestigiosi appuntamenti con la musica e la danza, grandi mostre e folcloristiche manifestazioni accompagnano i visitatori in ogni periodo dell’anno.

Le vicine città di Brescia, Mantova, Trento e Verona propongono altrettanto ricco e prestigioso corollario di avvenimenti e di luoghi.

E per chi ama la buona tavola sul Garda non mancano le delizie di una cucina semplice e raffinata ad un tempo che della genuinità ha fatto il suo punto di forza. Pesce di lago, olio extravergine d’oliva, vini, tartufi, formaggi, pasta, rappresentano altrettante invitanti occasioni per sostare in un raffinato ristorante o in una delle numerose caratteristiche trattorie. E non può mancare una visita in cantina o in frantoio, alla diretta scoperta delle produzioni tipiche del territorio gardesano.

I parchi naturali, acquatici e di divertimento costituiscono un vero e proprio sistema che fa da corona al lago ed offrono occasioni irripetibili di svago sia per i più giovani che per gli adulti. Non scende mai la noia sotto le stelle, viste la mille occasioni per divertirsi offerte dalle notti gardesane.

Il lago di Garda ed il suo territorio costituiscono la più completa delle palestre per coloro che amano la vacanza attiva, la pratica sportiva e la vogliono vivere in tutto relax o con impegno agonistico. E’ il lago lo specchio d’acqua ideale per la pratica del windsurf e della vela, o del canottaggio, ma anche per chi si dedica alla nautica da diporto, alla pesca sportiva ed alle immersioni.

Ed anche il suo immediato entroterra, con la ricca varietà degli ambienti e delle moderne attrezzature che si offre agli appassionati della bicicletta e dell’equitazione, a coloro che amano il trekking e le lunghe escursioni montane o a quanti prediligono il tennis ed il golf, è un luogo di vacanza ideale.

MORFOLOGIA

Superficie Kmq. 369,98
Lunghezza costa Km. 158,400
Lunghezza massima Km. 51,600
Larghezza massima Km. 17,200
Profondità massima m. 346
Profondità media m. 133,30
Volume Km3 49
Altitudine media dello specchio d’acqua m. 65
Portata emissario (Mincio) m3/sec 58,4
Tempo di ricambio 26,8 anni
Superficie del bacino imbrifero Kmq 2260
Massima altitudine del bacino imbrifero m. 3556
Immissario Fiume Sarca
Emissario Fiume Mincio
Geomorfologia del Garda
 

Isole: Isola del Garda (privata) - Isola di San Biagio (detta anche "Isola dei conigli") – Isola del Trimelone – Isola degli Olivi – Isola del Sogno

TEMPERATURE MEDIE

Mesi Acqua Aria
XII-II 6°-10° 5°-15°
III-V 9°-18° 15°-24°
VI-VIII 17°-27° 24°-32°
IX 22°-17° 28°-20°
X-XI 15°-10° 20°-10
counter