slider
slider

Istituto Piccole Suore della Sacra Famiglia

Castelletto di Brenzone (VR)

Istituto Piccole Suore della Sacra FamigliaNota storica
Casa Madre dell'Istituto Piccole Suore Sacra Famiglia. Centro di spiritualità, sorto dalla vita e dall'azione pastorale del beato Giuseppe Nascimbeni (Torri 1851 - Castelletto 1922), parroco di Castelletto di Brenzone e fondatore dell'Istituto "Piccole Suore della Sacra Famiglia".

Arte e architettura
Attigua all'Istituto vi è la Chiesa Parrocchiale costruita da Don Giuseppe Nascimbeni negli anni 1905-1908 con la statua lignea del B.Nascimbeni - Scultore: Mauro Baldessari di Milano (1988). Presso l'Istituto si possono ammirare: vetrate della Chiesa che riproducono la storia della Salvezza attraverso l'Antico e il Nuovo Testamento - Artista: Pino Casarini (1967); fontana con le sculture in bronzo "I Padri conciliari" di L.Scorzelli (1967); dipinto "La Sacra Famiglia" realizzato dal pittore Luigi Filocamo; gruppo ligneo "La Sacra Famiglia" di A.Pagnoni (1913); icone della Sacra Famiglia di Lia Galdiolo (1992); fac-simile della Grotta di Lourdes inaugurata nel 1914 dal Padre Fondatore; statua marmorea della Madonna scolpita dallo scultore Marzotto; vi è poi la Cappella (1910) e il Mausoleo (1922) su disegno dell'arch. Don Giuseppe Trecca; la Statua bronzea del Beato Giuseppe Nascimbeni dello scultore Mauro Baldessari (1988). Inoltre si può ammirare presso il cimitero di Castelletto la Chiesa di San Zeno, in stile romanico, una delle più antiche della diocesi veronese. Attività Formazione alla vita religiosa delle giovani chiamate alla vita consacrata.

Attività
educativo-scolastica, assistenza agli anziani del luogo, servizio di animazione parrocchiale, servizio catechistico e grest.

Ospitalità
L'Istituto che dispone di 16 posti letto presso la casa natale del Padre Fondatore, a Torri del Benaco, offre ospitalità esclusivamente a religiosi. Dispone comunque di spazi per incontri, per gruppi e spazi aperti per colazioni al sacco.

Informazioni
37010 Castelletto di Brenzone (VR)
Tel.+39 045 6589111

Come arrivarci

  • In auto: dall'autostrada A 22 Brennero-Modena si esce al casello di Affi-Lago di Garda sud. Si prende la provinciale per Garda e si prosegue (per km.16) sulla statale 249 (Gardesana Orientale) in direzione Castelletto.
  • In treno: alla stazione di Peschiera del Garda si prende l'autobus per Malcesine.

Eventi e festività
Pellegrinaggi all'urna del Beato, visite al suo museo e ai vari luoghi dell'Istituto; collaborazione alle tradizioni popolari locali: il Venerdì Santo, via dolorosa e processione. Il 20 gennaio festa liturgica del Beato Giuseppe Nascimbeni e il 6 novembre anniversario della fondazione dell'Istituto.

counter