slider
slider

Le ricette del lago di Garda

Ricette del Lago di Garda

A rendere il Lago di Garda un luogo indimenticabile non sono solo le bellezze naturali del territorio, del paesaggio e della storia, ma è anche, e soprattutto, la variegata offerta enogastronomica che la zona può vantare.

Passare una vacanza sul Lago di Garda alla scoperta della cucina tipica e dei prodotti locali di eccellenza, è un’esperienza unica. A farla da padrone sono prodotti sia di terra che di lago: sono i pesci, come le sardine, il coregone, la trota, il luccio, la tinca, le aole e il carpione; sono le olive e l'olio extravergine DOP, il tartufo del Monte Baldo e della pianura mantovana, i limoni e i cedri della Riviera dei Limoni, la frutta e gli ortaggi della pianura veronese e mantovana, il vino delle colline moreniche, la carne e i salumi degli allevamenti dell'entroterra e i gustosi formaggi stagionati come il Grana Padano DOP.

 

A partire da una scelta così ampia di materie prime tutte di eccellenza, la tradizione culinaria del Lago di Garda ha sviluppato una ricca offerta di specialità che si possono gustare tutto l'anno negli ottimi ristoranti e nelle tipiche osterie e locande della zona.

Dopo aver assaggiato le squisitezze gastronomiche che le terre del Garda sono in grado di offrire, è impensabile anche solo l'idea di dovervi rinunciare una volta tornati a casa!

Per questo motivo la raccolta di ricette pubblicata in questa sezione raccoglie i segreti per realizzare i piatti più gustosi della tradizione gardesana, permettendo a tutti, attraverso sapori e profumi, di riportare in tavola il gusto del Lago di Garda.

 

Ricette:

I caponsèi

- Il coregone ai ferri

- Il risotto con la tinca

- La minestra di castagne

- La carne salàda coi fagioli

- I filetti di trota agli agrumi

 

Ricettario Grana Padano

Con il suo sapore inconfondibile Grana Padano DOP diventa il protagonista di ogni tuo piatto.

Scopri tutte le ricette!

 

counter