slider
slider
 Home  /  Il Lago  /  Pubblicazioni  /  Quaderni de il Garda

Quaderni de il Garda

Quaderni de il GardaQuaderni de il Garda è un trimestrale di cultura, storia, ambiente, per l'espressione dell'identità della regione gardesana e delle sue città (Brescia, Mantova, Verona, Trento), realizzato dall’editore bresciano Clanto, non nuovo a positive esperienze editoriali. Una iniziativa voluta e pensata dalla Comunità del Garda che partecipa con una collaborazione culturale, di contenuti e di relazione con la intellettualità gardesana e non solo.

Tra gli obiettivi del trimestrale vi è la realizzazione di un’importante memoria storica, spesso caduta nella nebbia dell'oblio, della non conoscenza; l’evidenziazione di comuni radici, ragioni, interessi, prospettive che rivelano la identità di un territorio, della sua gente, del suo ambiente, della sua natura; la ricerca di una comune politica, intesa come rappresentanza di interessi, capacità di analisi dei fenomeni, fantasia per le soluzioni, come coraggio nelle scelte, visione alta del futuro del nostro territorio, della sua tutela, del suo ordinato sviluppo.

È una bella iniziativa che unisce le persone e i prodotti culturali della regione e delle istituzioni gardesane grazie ad un imprenditore privato che, eccezionalmente, non cerca contributi pubblici, ma dà al pubblico la possibilità di realizzare un importante progetto.

Il Garda ha bisogno di rimettere insieme la sua parte migliore, non motivata da logiche commerciali, puramente pubblicitarie, superficialmente turistiche ma da una grande idea, un grande progetto che guardi lontano, verso una qualificata classe dirigente, verso il superamento di torri municipali, verso un'Europa sempre in costruzione ma vasta e stimolante, verso un mondo che deve conciliare il globale ed il locale, e dove gli eterni valori della cultura, della storia, del pensiero siano i motori d'ogni altro sviluppo.

Piccolo ma importante strumento, siamo convinti di poter stimolare conoscenze, riflessioni, adesioni all'impegno, l'attenzione dei giovani, la collaborazione degli anziani, degli operatori sociali, pubblici e privati, di una società complessa come la nostra.

Diretta dall’ on. prof. Aventino Frau, Presidente della Comunità del Garda e docente di Diritto internazionale della Economia, la rivista, che consta di circa 120 pagine, gode di qualificate collaborazioni a livello gardesano, nazionale ed internazionale e di un comitato editoriale di pregio. Ha una tiratura di 5.000 copie, distribuite dall’Editore Clanto, in abbonamento postale, in edicole e librerie, sul territorio del bacino gardesano, nelle città, nelle province e regioni che gli fanno corona. La rivista raggiunge le amministrazioni pubbliche della regione gardesana, personalità, istituti e organizzazioni del mondo della politica, della economia, della cultura, dell’ambiente, e del turismo in Italia e all’estero.

La Direzione e la redazione sono presso la Comunità del Garda, Villa Mirabella, Via dei Colli 15 a Gardone Riviera (BS), tel. 0365 290411, fax 0365 290025.

Di seguito č presente la lista dei Quaderni del Garda.