slider
slider

Santuario Madonna di Montecastello

Tignale del Garda (BS)

Santuario Madonna di MontecastelloNota storica
La storia del Santuario di Montecastello, arroccato su una rupe (a 700 metri di quota) a strapiombo sul lago di Garda, è legata al ricordo di una "Stella". Nel secolo XIII, durante una violenta battaglia tra Bresciani e Trentini, una luce abbagliante scaturita dal castello, dove già esisteva un tempietto dedicato a Maria, paralizzò i Trentini, permettendo ai Bresciani di sopraffarli. Gli abitanti di Tignale testimoniarono la presenza di Maria sulla montagna in forma di Stella luminosa, per cui il primo titolo di questa Madonna sarà "Madonna della Stella".

Arte e architettura
La Chiesa inferiore romanico-gotica possiede affreschi rinascimentali del tardo '400. La Chiesa superiore ha l'altare maggiore di legno dorato e, al posto della pala, una invetriata dietro alla quale si nota la miracolosa Immagine della Madonna, di autore ignoto del '400, che, mentre viene incoronata Regina da Suo Figlio, sta in ginocchio in atteggiamento umile e supplichevole. L'affresco è circondato da quattro medaglioni su rame del Palma, rappresentanti la Presentazione al Tempio, L'Annunciazione, la Nascita di Gesù, la Visita dei Magi. Importante è pure l'ex-voto più grande d'Italia: un dipinto del '600 che raffigura una battaglia combattuta da uno strano esercito che risale sentieri dietro calessi irti di fucili. È la battaglia in cui morì il brigante Zuane Zanon, re di questi monti, invulnerabile, perché secondo la gente del luogo, fermava i proiettili con le mani.

Attività religiosa
Il Santuario è aperto dal 19 marzo al 30 ottobre (orario 9-18); resta chiuso nei mesi invernali. Nei mesi di luglio e agosto si celebra la S. Messa quotidiana al mattino; negli altri periodi solo S. Messa festiva.

Ospitalità
Il Santuario dispone di un bar e di un locale per la vendita di oggetti ricordo.

Informazioni
Via Chiesa
25080 Tignale sul Garda (BS)
Tel. +39 0365 73019 - +39 0365 73020

Come arrivarci

  • In auto: dall'autostrada A4 Milano-Venezia, uscire a Brescia o Desenzano del Garda e proseguire sulla statale 45bis (Gardesana Occidentale) in direzione Riva.
  • In treno: da stazioni di Brescia o di Desenzano del Garda prendere autobus linea per Riva del Garda e scendere a Tignale sul Garda.

Eventi e festività
La solennità del Santuario ricorre l'8settembre, Festa della Natività di Maria.

Cosa c'è da vedere

  • GARDONE RIVIERA il Vittoriale
  • TOSCOLANO MADERNO La Valle delle Cartiere
  • PARCO ALTO GARDA Cima Rest
counter