slider
slider

Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso

Bussolengo (VR)

Padri Missionari Redentoristi

Santuario della Madonna del Perpetuo SoccorsoNota storica
La chiesa che fu intitolata a S. Zeno e S. Valentino, poi a S. Francesco, faceva parte, assieme a quella vicina dedicata a S. Michele, delle Chiese della Bastia quando, nel 1596, il comune decise di donarla ai padri Zoccolanti dell'Ordine di San Francesco. Questi costruirono, accanto alla chiesa, il Convento, che fu ultimato nel 1624 allorché veniva collocato in mezzo al cortiletto del chiostro uno stupendo pozzo attribuito alla scuola del Sansovino. Il chiostro, dal punto di vista architettonico, è interessante per l'uso di pilastri in tufo a bugne quadre diamantate, sia nel portico che nella loggia superiore e per le quarantacinque lunette affrescate dal pittore Bernardino Muttoni nel 1638 con le storie di San Francesco. I frati minori dovettero abbandonare la chiesa ed il convento per il decreto di soppressione di tutti gli ordini religiosi voluto da Napoleone Bonaparte nel 1805. La riapertura della chiesa avvenne poi ad opera dell'ordine missionario dei Redentoristi che si insediarono nella casa religiosa annessa al Santuario. Successivamente ottennero anche il convento con il chiostro. La miracolosa immagine della Madonna del Perpetuo Soccorso è collocata in una cappella ricca di marmi e di ornamenti, a sinistra dell'altare maggiore.

Attività religiosa
Particolari funzioni mariane per tutto il mese di maggio e tradizionale novena dell'Immacolata a dicembre.

Ospitalità
Il Santuario non possiede luoghi di accoglienza per i pellegrini ma il paese offre ampia disponibilità per vitto e alloggio.

Informazioni
Via Ospedale, 12
37012 Bussolengo (VR)
Tel. +39 045 7150065 - +39 045 7150160

Come arrivarci

  • In auto: dall'autostrada A22 Brennero-Modena si esce al casello di Verona-nord; si prosegue verso l'uscita di Bussolengo, percorrendo la superstrada in direzione Valpolicella.
  • In treno: si scende alla stazione di Verona Porta Nuova e si prosegue con l'autobus, linea Bussolengo.

Eventi e festività
Concerto di Santo Stefano, il 26 dicembre in chiesa e suggestiva Mostra dei Presepi presso il chiostro, aperta da dicembre a tutto gennaio.

Cosa c'è da vedere

  • BUSSOLENGO Chiesa di S. Valentino - Chiesa di S. Rocco - San Salvar - Parco Zoo Safari
counter