slider
slider

Torre dei Lamberti e Piazza delle Erbe

Comune: Verona

Costruita nel XII° secolo con tufi, mattoni e marmo, e più volte innalzata nel corso dei secoli successivi, con i suoi 84 metri di altezza è la torre più alta di Verona. La Torre dei Lamberti sorge a fianco del Palazzo della Ragione, ed è famosa per le sue due campane, il Rengo e la Marangona, che un tempo scandivano la vita della città suonando le ore o gli allarmi d’incendio e radunando il Consiglio Comunale o richiamando alle armi i cittadini.
Dalla sua panoramica cella campanaria, accessibile attraverso una rampa di scale o utilizzando un comodo ascensore, si gode di un’impareggiabile vista sul centro città, sulle montagne circostanti e sul lago di Garda.

Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe si trova nell’area dell’antico Foro romano della città, rappresenta dunque il centro della vita economica e politica cittadina. Di tutti gli edifici che contornano la grande piazza, non è rimasto nulla di visibile che si possa far risalire all’epoca romana, solo la fontana al centro della piazza, è composta di “reliquie” della Verona romana. Essa è formata da un grande catino di marmo proveniente dall’edificio termale situato nelle vicinanze del Duomo e da una statua detta “Madonna Verona”.

Il lato ovest ospitava i grandi edifici della Curia e della Basilica adibiti oggi ad uffici amministrativi e giudiziari. Sul lato est si trovavano i negozi della Verona romana, grandi botteghe di lusso ma anche modeste officine di sarti e tessitori, verdurai e macellai. Nel periodo dei Comuni sorse prima in e poi in muratura la Domus Mercatorum come sede delle corporazioni delle Arti e dei Mestieri, a rappresentare il potere economico della città.

Di notevole pregio artistico la facciata sovrastante il porticato sul lato est della piazza (Case Mazzanti), è caratteristica per la serie di affreschi allegorici risalenti al XVI secolo e restaurati nel 1980. Altri affreschi rimangono sulla facciata di fronte a testimonianza della veridicità che Verona era detta “Urbs Picta” città dipinta.

Contatti
Torre dei Lamberti e Piazza delle Erbe
Via della Costa, 1 37121 Verona VR
counter