Dal gennaio 2002 la navigazione e gli altri usi turistici delle acque del Garda (surf, sci nautico, immersioni, balneazione) sono disciplinati da una legge interregionale che tutela gli interessi dello sviluppo turistico, dell’ambiente e della sicurezza.