Valutazione e feedback

Dati spaziali raccolti nel Garda. Il CNR installa strumentazione scientifica

Nelle acque di San Felice le sonde per raccogliere dati dallo spazio
Data di pubblicazione: 08 November 2021

Descrizione

Il Corriere della Sera edizione di Brescia - sabato 6 novembre ha messo questa interessante notizia a cura di Valerio Morabito

Dati spaziali raccolti nel Garda 

Il lago di Garda è considerato dalle Agenzie spaziali un luogo ideale per raccogliere i dati delle missioni in corso e monitorare i cambiamenti ambientali. A confermarlo è stato il Cnr, che ha ottenuto l’autorizzazione per «installare sul pilone in cemento “Sesarole” la strumentazione scientifica di calibrazione/validazione dei dati satellitari di Osservazione della Terra». (dalla prima pagina)

 

Nelle acque di San Felice le sonde per raccogliere dati dallo spazio Ok dall’Autorità di Bacino laghi di Garda e Idro al Cnr. Gli strumenti sul pilone «Sesarole» di Valerio Morabito

Il lago di Garda è considerato dalle Agenzie spaziali un luogo ideale per raccogliere i dati delle missioni in corso e monitorare i cambiamenti ambientali del territorio.

A confermarlo è stato il Cnr, che di recente ha chiesto ufficialmente all’Autorità di bacino laghi di Garda e Idro l’autorizzazione a «installare sul pilone in cemento “Sesarole”, che si trova nello specchio d’acqua del Comune di San Felice, la strumentazione scientifica di calibrazione/validazione dei dati satellitari di Osservazione della Terra».

Si tratta di un pilone, secondo il Cnr, che sarebbe perfetto per ospitare la strumentazione scientifica necessaria. Quindi, dal punto di vista del Consiglio nazionale delle ricerche, «sarebbe estremamente interessante avviare le procedure di installazione della strumentazione scientifica Hypstar».

Una richiesta che ha ottenuto il via libera dall’Autorità di bacino laghi di Garda e Idro, considerando che il posizionamento della strumentazione per indagini spaziali non arrecherà alcun intralcio ne andrà a limitare il funzionamento delle luci che si trovano sul pilone “Sesarole” a San Felice.

Tra l’altro si tratta di un intervento che non comporterà nessuna ulteriore occupazione di area demaniale. Quindi, come riportato nella documentazione depositata negli uffici dell’Autorità di bacino da parte del Cnr, «il lago di Garda è stato individuato come sito ideale rappresentativo di acque interne per le attività di calibrazione/validazione dei dati satellitari di diverse missioni delle principali agenzie spaziali per la misura in continuo e in completa autonomia della riflettanza dell’acqua tramite un sistema di trasmissione dati che consente la produzione di mappe per lo studio e il monitoraggio dell’ambiente lacustre».

Già nel 2019, tra l’altro, in base ad un accordo tra l’Agenzia spaziale italiana e il Cnr era stato individuato il lago di Garda, e in particolare Sirmione, per svolgere attività scientifica di calibrazione/validazione per la missione Prisma (satellite che fornisce un contributo fondamentale al monitoraggio dell’inquinamento e dei cambiamenti ambientali).

Tra le sue missioni quella di acquisire i dati relativi alle proprietà micro-fisiche dell’atmosfera tramite fotometro solare Cimel, incluso nella rete Aeronet (che si trova proprio a Sirmione). Obiettivo della missione quinquennale è sviluppare nuove applicazioni per la gestione del rischio ambientale. (servizio a pag. 5)

scarica l'articolo

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
08 November 2021

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45