Valutazione e feedback

Due nuove App per i musei di Sirmione e Desenzano e per Tignale

Cultura e turismo innovativi
Data di pubblicazione: 04 March 2021

Descrizione

Visite ai musei: porte chiuse, ma è attiva l’app. Si può scaricare da oggi. Consente di scoprire castello, Grotte e villa romana di Desenzano.

Un nuovo modo di esplorare i luoghi della cultura gardesani, anche a distanza. Come? Con l’app “1, 2, 3 Musei del Garda”, voluta dalla Direzione regionale Musei Lombardia e sviluppata da Ett S.p.A.

L’app, scaricabile gratuitamente dagli store Android e IOS, guida il visitatore alla scoperta di tre siti della Direzione affacciati sul celebre lago: il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo a Sirmione e la Villa Romana a Desenzano del Garda.

Per ogni museo sono stati predisposti percorsi diversi per durata e tipologia, arricchiti da approfondimenti testuali e video, gallerie fotografiche e immagini a 360°, esperienze in realtà aumentata e giochi interattivi per i più piccoli. Ideata come strumento di accompagnamento alla visita, l’app offre – ora che i nostri musei sono nuovamente chiusi – la possibilità di conoscerli e di avere anche una anticipazione virtuale delle loro caratteristiche uniche: la vista spettacolare dal mastio del Castello, la grandiosità delle Grotte protese sul lago; la raffinatezza inventiva nei mosaici della Villa…

Il download è strutturato in diverse fasi, così da aiutare nella scelta dei contenuti più adatti alle proprie esigenze, evitando di appesantire la memoria di cellulare o tablet.

Coerentemente con gli indirizzi della Direzione regionale Musei della Lombardia la app vuole parlare a pubblici diversi: è in 6 lingue (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese e russo), con descrizioni nella duplice versione per ascolto o lettura, itinerari per persone con difficoltà motorie, percorsi per le famiglie.

Uno strumento immaginato come supporto prima, durante e dopo la visita, che ora diventa anche l’ambasciatore dei nostri musei presso i visitatori che siamo pronti a riaccogliere.

La seconda notizia arriva dal Comune di Tignale, dove sullo smartphone saranno fruibili tutti i servizi per i turisti

Tignale potenzia le infrastrutture digitali: in arrivo una app turistica e una rete pubblica libera e gratuita.

L’applicazione per smartphone, strumento irrinunciabile per una comoda consultazione e fruizione dei servizi per l’ospite, sarà realizzata dalla ditta Gulliver, con sede a Brescia, alla quale il Comune ha affidato apposito incarico.

L’app, multi lingue e disponibile per dispostivi Android e iOS, consentirà anche di "dematerializzare" la Tignale Card, che attualmente viene stampata e consegnata al cliente dalle strutture ricettive per poter usufruire di sconti e altri vantaggi.

Un secondo incarico alla ditta Festernet, che ha già realizzato l’apparato wi fi tignalese, prevede l’implementazione dello stesso, per dotare di copertura le piazze, gli impianti sportivi, l’oratorio, la spiaggia, il Santuario di Montecastello, la sede di Tignale Soccorso. È programmata inoltre la predisposizione della connettività preso il rifugio degli alpini a Cima Piemp.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
04 March 2021

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45