Valutazione e feedback

Il Circolo Vela Gargnano presenta i suoi Campionati Internazionali 2021

Italiano Open Dolphin, Europeo Laser Master, Youth e Revolution Cup Persico69F
Data di pubblicazione: 19 February 2021

Descrizione

L'inizio sarà a Pasqua con il Meeting Internazionale-Trofeo Centrale del latte di Brescia per il doppio giovanile Rs Feva, questo secondo il calendario ridisegnato dalla XIV Zona di Federvela.

In verità c'è chi spera in una riapertura anticipata, a Marzo, quando potrebbero corrersi le tappe conclusive della Winter Cup e il tradizionale Trofeo Roberto Bianchi, la classica d'apertura di Gargnano.

Comunque, sia la base allo scivolo Diamante, al Circolo Vela sta ospitando in questi week end di febbraio gli allenamenti di molte squadre giovanili. A quelle di casa di Optimist, Feva e 29Er si sono aggiunti i giovanissimi della Canottieri Garda Salò, sempre con Optimist e 29Er.

In Piazzetta a Bogliaco i Dolphin stanno preparando le loro carene per una ricca stagione, il Campionato Italiano Open (con partecipazione straniera) che andrà in scena (sempre Covid permettendo) per metà giugno (10-13 giugno). Sarà il primo Campionato Internazionale a Gargnano nel 2021, nel ricordo di questa carena che ha sempre animato le classiche gargnanesi e gardesane di Gorla e Centomiglia, la firma di Ettore Santarelli che in queste acqua ha portato all'esordio una serie infinita di carene, dai cabinati Cristina ai Modulo, all'Asso 99, al Joker, ai maxilibera Ines e Uragan.

La classe Dolphin ricorderà Santarelli durante il Tricolore con la presentazione di un libro dedicato alla flotta Dolphin, ma anche a Ettore Santarelli e un po' tutta la vela agonistica del Garda, della quale Santarelli è stato uno dei grandi protagonisti.

A metà luglio (15-27 luglio), Gargnano, ospiterà il Campionato Europeo Laser Master 2021, che salvo sorprese, sarà la regata più affollata nel calendario della West Coast del lago di Garda, quella lombarda. Ad agosto (15-27 agosto) toccherà al ritorno delle barche volanti del Persico69F. La flotta dei Foil made in Bergamo, Brescia e Verona, saranno nelle acque dell'alto lago dalla seconda metà d'agosto con le due regate della Revolution Cup (Youth e Open), manifestazione che lo scorso anno ha goduto del patrocinio e del contributo di Regione Lombardia come grande evento sportivo del 2020. Si correrà da Gargnano fino a Limone, che ospiterà la base logistica, grazie alla grande disponibilità dell'Amministrazione Comunale con alla testa il sindaco Antonio Martinelli. La macchina organizzativa sarà curata dal Circolo di Gargnano e dalla Flotta Persico69F. Le sfide agostane diventeranno un vero crescendo “musicale” verso il Trofeo Riccardo Gorla, la mezza Centomiglia, in programma il 29 agosto, la 71°Centomiglia del 4-5 settembre, il giro del lago con le ultime versioni che tanto successo hanno avuto lo scorso anno: la Cento Foil, per le barche volanti (Moth e Persico69F), la Centox2 (equipaggi di due persone), la Cento People per i progetti di vela terapia e del sociale, la conferma delle barche di Hyak Onlus, Eos la vela per tutti Verona, Homerus, la vela autonoma per non vedenti. Il Club di Gargnano ha lanciato sui Social l'head line: "Il Lago più bello del Mondo", accompagnato da un video con alcune appassionanti immagini della vela e delle rive gardesane. Normative anti Covid permettendo (come già sottolineato) il Calendario del Cv Gargnano si dovrebbe aprire a Pasqua, quando dall'1 al 3 aprile i giovani del doppio Rs Feva daranno vita al Trofeo Centrale del latte di Brescia. Poi il resto delle regate con i Monotipi, il Campionato Italiano Dolphin dal 10 al 13 giugno; la flotta dei Laser con i Master di tutta Europa, le barche volanti, Gorla e Centomiglia con il suo nuovo logo caratterizzato dal numero 71, un primato per una regata italiana. Tutti gli eventi si correranno sotto l'egida della Federazione Italiana Vela;

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
19 February 2021

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45