Valutazione e feedback

Dopo Riva del Garda anche a Malcesine la Bandiera Lilla

Primo Comune del Trentino Alto Adige e del Veneto
Data di pubblicazione: 30 March 2022

Descrizione

RIVA DEL GARDA - «Con grande piacere assegniamo a Riva del Garda, primo Comune del Trentino-Alto Adige, la sua prima Bandiera Lilla». Inizia così la breve comunicazione scritta con cui Roberto Bazzano, presidente di Bandiera Lilla, ha informato nei giorni scorsi l’amministrazione comunale dell’assegnazione alla città dell’ambito riconoscimento.

Nata nel 2012, Bandiera Lilla è una attestazione circa l'agevole accessibilità turistica per le persone con disabilità, che dimostra la particolare attenzione e sensibilità da parte del Comune verso il turismo disabile, con l'accento su disabilità motoria, visiva, auditiva e patologie e intolleranze alimentari. La convenzione che viene stipulata tra l’ente e la cooperativa porta con sé anche una spinta a migliorare ulteriormente, nel tempo, la situazione, implementando ulteriori servizi e iniziative. Bandiera Lilla, infine, si presenta come una scelta di marketing rivolta a un mercato che, solo per la disabilità motoria, supera tra Europa e Stati Uniti i 30 milioni di potenziali utenti.

«Durante le attività di valutazione -si legge nel testo alla voce “motivazione dell’assegnazione”- abbiamo potuto constatare come la progettazione inclusiva sia diventata negli anni una modalità operativa consueta, trasversale ai diversi settori del Comune, attività che ha permesso di raggiungere un livello di accessibilità più che buono portandoci a considerare la zona del centro e del lungomare come una unica Zona a elevata accessibilità. Questo fatto risulta ancora più significativo considerando che una parte di accessibilità importante è stata ricavata in edifici di pregio storico e architettonico come, ad esempio, La Rocca. La presenza di numerose aree verdi, di parcheggi, piste ciclabili, impianti sportivi, vie, piazze ed edifici tutti dotati di buona accessibilità fanno di Riva del Garda una meta ideale per turisti con esigenze speciali, famiglie e anche turismo over 65 offrendo davvero un turismo per tutti. Inoltre i progetti di miglioramento in essere lasciano pensare che nel prossimo futuro l’accessibilità di Riva del Garda subirà un ulteriore significativo incremento».

«È un risultato al quale tenevamo in modo particolare -spiega il vicesindaco Silvia Betta- perché essere un Comune “Bandiera Lilla” ha una importante valenza non solo turistica, ma anche sociale e inclusiva. Significa avere servizi e progetti volti a favorire la più ampia accoglienza di turisti con disabilità motorie, visive, uditive e patologie alimentari, ma vuol dire anche offrire migliori possibilità di fruizione del territorio ai cittadini, implementando le politiche familiari del Comune a Marchio Family, qualificando le proposte per questo target di utenti».

Riportiamo l'articolo del quotidiano L'Arena del 30 marzo 2022

MALCESINE È il primo Comune gardesano veronese ad averla ricevuta

Il riconoscimento ottenuto per l'attenzione dimostrata ai visitatori con varie tipologie di disabilità.

A Malcesine «sventola» la bandiera lilla, simbolo del turismo inclusivo. Il paese gardesano è il primo Comune della sponda veronese del Garda adaver ottenuto il riconoscimento. Nato nel 2012, è un'attestazione sullivello di accessibilità turistica per le persone disabili, che dimostra la particolare attenzione e sensibilità da parte del Comune verso il turismoper disabili, con una particolare sensibilità in merito alla disabilità motoria,visiva, auditiva, patologie e intolleranze alimentari.

Nelle motivazioni che hanno indotto l'omonima società cooperativa savonese che organizza le assegnazioni dei riconoscimenti ad attribuire la bandiera lilla a Malcesinesi legge che «durante le attività di valutazione abbiamo potuto constatare come la progettazione inclusiva sia diventata una modalità operativa consueta, un modus operandi che riguarda tutte le attività comunali. L'accessibilità di Malcesine negli anni è ulteriormente migliorata». Si sottolinea inoltre «la forte motivazione dell'amministrazione e dei tecnici che ha permesso di rendere accessibile e fruibile una serie di spazi ed edifici storicamente significativi». I creatori del premio, inoltre sono stati colpiti, scrivono, «dalla collaborazione con operatori turistici, associazioni locali, operatori delle sport, lasciandoci la sensazione concreta di un tessuto sociale che presenta numerosi esempi positivi e virtuosi che non mancheremo di divulgare». Tra i luoghi con particolare attenzione ai disabili ci sono per esempio Palazzo dei Capitani, oltre alla funivia e alla Fraglia Vela. Soddisfatto Livio Concini, vice sindaco di Malcesine, con delega al sociale: «Si tratta di un riconoscimento che ci rende orgogliosi e acui tenevamo. Gli sforzi fatti per rendere accessibili marciapiedi, parchi e altri luoghi pubblici del territorio ci hanno premiato. Ora però non ci fermiamo qui», aggiunge Concini. «Come suggerito attraverso alcune prescrizioni, puntiamo a migliorare l'inclusività di persone cieche, spastiche, autistiche o con altre disabilità», conclude.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
30 March 2022

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45