Valutazione e feedback

Suoni e Sapori del Garda 2024 - La stagione 2024

scarica il libretto

Il Festival d’area “Suoni e Sapori del Garda” è una rassegna ideata dal compianto maestro Giovanna Sorbi, sostenuta in collaborazione con il Comune di Gardone Riviera e coordinata dalla Comunità del Garda; da qui il radicamento dell’iniziativa sulle sponde del lago con il coinvolgimento sempre più pregnante dei Comuni aderenti.

Dal 2018 la direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi, che coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote, ha l’intento di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe. 

Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. I comuni dell’edizione 2024 sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale, Toscolano Maderno.

L’intento è anche quello di contribuire alla valorizzazione artistica delle località che ospiteranno i concerti, in una sorta di percorso ideale attorno al lago. Un itinerario di musica, cultura e arte che si snoda attraverso scenari turisticamente accattivanti, offrendo tale opportunità ad ingresso libero, per continuare un rapporto con gli appassionati cultori delle nostre rassegne. 

La programmazione è di rilevante importanza ed eterogenea; 22 concerti differenti ma accomunati dalla profonda ricerca musicale e artistica.

E’ possibile scaricare il libretto del Festival all’apposita sezione sul sito della Comunità del Garda www.comunitadelgarda.it.

La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.

- - - - - - - - - - 

Data di pubblicazione: 07 May 2024

Descrizione

Il Garda, da secoli crocevia di genti diverse e luogo culturale ed europeo per eccellenza, ospita con entusiasmo e interesse il Festival d’area “Suoni e Sapori del Garda”, realizzato dall’Associazione culturale Infonote e con la direzione artistica di Serafino Tedesi.

Ed è per tale motivo che la Comunità del Garda, unico organismo rappresentativo dell’intera regione benacense, concorre alla realizzazione e all’organizzazione dell’evento: un circuito di spettacoli inseriti in un unico cartellone con il diretto coinvolgimento di Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra.

Lo scopo non è solo quello di offrire ai residenti e agli ospiti il linguaggio e il messaggio universali della musica, ma anche quello di valorizzare le peculiarità e le bellezze artistiche e paesaggistiche di una vasta area che comprende le province di Brescia, Mantova e Verona e di stimolare un percorso spirituale mirato alla scoperta dei luoghi del sacro e della spiritualità.

Il progetto è ambizioso, in quanto la Comunità del Garda si propone di farlo diventare negli anni un appuntamento periodico e continuativo, ampliandolo e promuovendolo sempre più, in Italia e all’estero.

I Comuni dell'edizione 2024 sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale, Toscolano Maderno.


Scarica il Programma

Visita la pagina facebook

Il prossimo concerto

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
07 May 2024

Ultimo aggiornamento
2024-06-13 08:56:38